Breve storia

Nel 1970 un gruppo di appassionati decise di creare una società volta allo sport dello sci e all’escursionismo, fondando lo Sci Club Tamaro. Da quella prima storica stagione il club è continuamente cresciuto fino a raggiungere attualmente circa 300 soci.

Per numerose stagioni lo sci club ha organizzato non solo uscite invernali ma anche uscite estive in montagna. La prima settimana bianca fu organizzata nel 1976 a St. Luc in Vallese. Da quell’anno in poi la settimana bianca si é svolta ogni stagione toccando varie località della Svizzera, Flumserberger (SG), Villa e Brigels (GR), Bosco Gurin (TI), Zweisimmen (BE), Meiringen (BE), Sedrun (GR) e Obersaxen (GR). Nel 1974 lo Sci club tamaro costruisce il primo Percorso Vita al Monteceneri per poi spostarlo nel 1987 a Rivera.

Nel 1995 viene organizzato per la prima volta un corso estivo sci di una settimana a Zermatt, diventando poi un appuntamento fisso del Club, toccando le stazioni sciistiche di Crans Montana prima e Sölden (Austria) poi per concludersi a Les Deux Alpes (Francia).

Nel 1994 un gruppo di giovani creano una sezione di sci acrobatico (freestyle), aprendo una nuova era in seno al club. Da quell’anno in poi lo Sci Club Tamaro è diventato uno dei punti di riferimento a livello ticinese e svizzero di queste nuove discipline portando in pochi anni in Ticino 4 gare di Coppa Europa di gobbe (1996-1999) al Monte Tamaro, diverse gare di Coppa Svizzera e dando un tangibile aiuto alla FSSI nell’organizzazione dei primi tour di freestyle a livello cantonale. Nel 2003 lo sci club Tamaro ha partecipato all’organizzazione di una gara di Coppa del Mondo di gobbe ad Airolo.

Nel 2001, a seguito del primo torneo di pallavolo organizzato nel 1999 al Monte Ceneri, il Club ha dato vita ad un torneo di beach volley che giunge nel 2020 alla sua ventesima edizione. Lo SCT ha allestito il campo da gioco all’interno del centro Quadrifoglio di Rivera con l’aiuto del Municipio, ed è a disposizione di tutti.

In tutti questi anni lo sci club ha promosso lo sport in generale ed in particolare le varie forme di scivolamento sulla neve che di anno in anno si sono evolute. Il club a sempre  messo a disposizione le sue risorse finanziarie ed umane alla causa dei giovani, rendendoli partecipi delle bellezze delle nostre montagne svizzere, praticando un divertentissimo e sano sport.